La storia
La Metan Alpi S.r.l. è nata verso la fine degli anni ’80 per portare il gas metano nei comuni turistici dell’Alta Val Chisone e dell’Alta Val Susa, come emanazione della “Acquedottica” della famiglia Chiaves, una società specializzata nell'idraulica e nella gestione di acquedotti.
Società tecnologicamente avanzata, con un ricco bagaglio di esperienze alle spalle, La Metan Alpi, che nel frattempo ha ottenuto la concessione per la realizzazione della rete di metanizzazione e per la gestione del servizio per trent’anni in alta Valle Chisone e in alta Valle di Susa (cioè nel bacino delle Alpi Cozie), nel 1990 fa arrivare al Colle del Sestriere il gas metano.
Nell’Alta Val Chisone cambiano, nel volgere di pochi mesi, le abitudini dei residenti e dei turisti che possono utilizzare sia per uso domestico, sia per il riscaldamento condominiale, il metano, assolutamente affidabile e che, rispetto ad altri combustibili, è più pulito e riduce i costi di gestione.
Questo risultato è una straordinaria impresa, ad alto contenuto tecnologico, che ha alla base il progetto veramente ambizioso di metanizzare il bacino delle Alpi Cozie.
Questo progetto della Metan Alpi diventa una vera sfida imprenditoriale. La società torinese realizza, in pochi anni, con la collaborazione di tutte le forze politiche, sociali, economiche e imprenditoriali della zona, una fitta rete di tubazioni e di allacciamenti e completa, rispettando i programmi, la metanizzazione negli abitati di Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato e Sestriere, partendo dalla cabina di consegna, dove la Snam fornisce il gas.
Per trasportare in quota il gas metano Metan Alpi ha costruito una condotta adduttrice di trasporto in alta pressione da Guinnes dei primati, attraverso una rete primaria (feeder) di una trentina di chilometri di tubazione d’acciaio di diametro decrescente da 400 a 250 mm. Contemporaneamente, sono state costruite le reti gas di S.Gillio e Givoletto nella cintura torinese.
La condotta da “guinnes” (per 10,5 km circa di condotta d’acciaio da 300 mm) alla fine del 1992 , ha scavalcato i 2.300 metri di quota del Col Bourget per realizzare le reti di distribuzione di Sauze d’Oulx, Oulx, Salbertrand e Bardonecchia. Questi impianti sono entrati in esercizio nel 1994.
Nel 1991 la Metan Alpi ha proposto all’Amministrazione comunale di Sestriere di realizzare un impianto di teleriscaldamento a metano alimentato da cogenerazione, in armonia con le direttive del piano energetico nazionale (Leggi 9 e 10 del 1991).
Ottenuta dal Comune la concessione, è stata costituita la Metan Alpi Sestriere S.p.A. che, nei due anni successivi, ha realizzato l’impianto e l’ha messo in funzione nell’autunno del 1993. Nel 1996, la Metan Alpi ha iniziato il prolungamento del feeder da Oulx a Bardonecchia e del ramo minore verso Salbertrand; sono state realizzate le reti di distribuzione delle grandi frazioni d’Oulx (Gad, Signols, Beaulard) e la rete gas di Salbertrand.
Nel 1997 la Carbotrade, una delle società partecipanti al gruppo, ha chiesto lo scorporo della Metan Alpi in due società, di cui una sotto il proprio controllo. Un accordo in tal senso è stato raggiunto nel dicembre 1998 ed è stato formalizzato degli anni successivi.
Nel frattempo sono continuati i lavori d’estensione degli impianti, con il completamento del feeder fino a Bardonecchia. E’ stata ottenuta la concessione del servizio di teleriscaldamento a Bardonecchia ed iniziata la realizzazione, sia della rete gas, sia dell’impianto di teleriscaldamento.
Contemporaneamente la trasformazione voluta dalla Carbotrade è stata formalizzata con la nascita, dal 1/1/2000, di due nuove società:
Metan Alpi Val Chisone S.r.l. a cui sono rimaste le reti di San Gillio e Givoletto, le reti in Val Chisone (Roure, Fenestrelle Usseaux, Pragelato, Sestriere) e l’impianto di cogenerazione e teleriscaldamento di Sestriere.
Metan Alpi Val Susa S.r.l. posseduta al 100% da Carbotrade S.p.A. A questa società sono stati assegnati tutti gli impianti della Val Susa, con la condotta adduttrice in alta pressione da Pragelato a Bardonecchia e le reti di distribuzione gas di Sauze d’Oulx, Oulx, Salbertrand, Beaulard, Signol, Gad e la rete gas ed il teleriscaldamento di Bardonecchia.
La Metan Alpi Val Chisone nel 2001 ha realizzato il tratto di feeder tra Sestriere e Cesana, che è stata metanizzata in tutte le sue frazioni.
Successivamente la Metan Alpi Sestriere ha realizzato un nuovo impianto di teleriscaldamento e cogenerazione alimentato a metano nella maggiore frazione di Cesana (San Sicario). Tale impianto è entrato in funzione nel Novembre 2005.
Un nuovo impianto di teleriscaldamento con cogenerazione a metano è stato costruito per il concentrico di Pragelato. L’impianto, i cui lavori sono stati iniziati nell’agosto 2004 è entrato in funzione per i Giochi Olimpici Torino 2006.
Parallelamente, il Gruppo Metan Alpi ha progressivamente esteso l'attività di vendita del gas a Torino e Provincia e più recentemente ha ulteriormente perfezionato l'impianto di teleriscaldamento e cogenerazione di Sestriere incrementandone ulteriormente l'efficienza e il rendimento.