In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, le Società del Gruppo Metan Alpi hanno adeguato il proprio processo di gestione delle segnalazioni in materia di whistleblowing, al fine di contribuire alla prevenzione ed al contrasto di comportamenti illeciti e/o contrari ai Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e ss.mm., ai Codici Etici e ai programmi di antitrust compliance dalle stesse adottati (scarica PDF elenco reati). Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante dei Modelli ex D.lgs. n. 231/2001 e ss. mm. ii. adottati da ciascuna delle Società del Gruppo Metan Alpi.
Le segnalazioni possono essere inviate da tutti i soggetti che intrattengono e/o ha intrattenuto a vario titolo rapporti lavorativi, di collaborazione e/o d’affari con le Società del Gruppo Metan Alpi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti, tirocinanti, fornitori, azionisti, persone con funzioni di amministrazione o controllo.
Le segnalazioni possono essere effettuate sia in forma anonima sia nominativa.
In ogni caso le società del Gruppo garantiscono la riservatezza dell'identità del segnalante
Possono essere segnalati segnalare comportamenti illeciti o contrari ai Codice Etico, ai Modello di organizzazione, gestione e controllo e/o ai programmi di antitrust compliance adottati dalle società del Gruppo Metan Alpi, nonché condotte che possono integrare e/o costituire fattispecie criminose rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 e ss. mm. ii. e del D.lgs. 24/2023 (scarica PDF elenco)
Non saranno prese in considerazione le segnalazioni non rientranti nell’ambito oggettivo di applicazione della normativa.
Le segnalazioni whistleblowing devono essere inviate:
La gestione del canale di segnalazione e la verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate all’avv. Mariagrazia Berardo, che provvede alla verifica dei fatti segnalati nel rispetto dei principi di obiettività e riservatezza, inclusa l’eventuale audizione del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati. A tal fine, il Responsabile delle Segnalazioni può avvalersi del supporto e della collaborazione di consulenti esterni o delle competenti strutture aziendali.
Nelle ipotesi indicate nel documento informativo, i segnalanti possono ricorrere:
Resta in ogni caso ferma la possibilità di denuncia alle Autorità nazionali competenti giudiziarie e contabili.