Le attività del gruppo
Grazie ai suoi schemi operativi e alle competenze tecnico-scientifiche, acquisite nel settore della distribuzione del gas metano e ai risultati ottenuti, in un’ottica di miglioramento continuo dei propri processi e dei servizi resi (cogenerazione e teleriscaldamento), il gruppo Metan Alpi opera a sostegno delle Amministrazioni Pubbliche Locali nelle loro funzioni di corretta gestione del territorio.
Nel pieno rispetto del Protocollo di Kyoto sulla salvaguardia dell’ambiente, le centrali di cogenerazione e teleriscaldamento utilizzano il metano per azionare motori a combustione interna che, accoppiati ad alternatori, producono energia elettrica. Mentre nelle normali centrali termoelettriche il calore dell’acqua di raffreddamento e dei fumi di emissione viene disperso nell’aria, in questo caso viene utilizzato per riscaldare le abitazioni. Ogni piccola centrale di cogenerazione, che può funzionare anche ad isola, rappresenta dunque un consistente risparmio di combustibili, petrolio o altro, ed evita quindi, l’immissione nell’atmosfera di tonnellate di gas tossici.
Il Gruppo Metan Alpi è particolarmente attivo nella progettazione, realizzazione e gestione di questi avveniristici impianti che, utilizzati nel rispetto dell’ambiente, consentono la produzione di significative quantità di energia elettrica, assolutamente non inquinante. Tutte queste attività, dove sono maggiori le competenze acquisite, costituiscono il vero core business del Gruppo Metan Alpi.
Le aziende del Gruppo hanno conseguito le seguenti certificazioni di qualità:
Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento S.r.l.: ISO 9001. ISO 14001, ISO 18001, ISO 50001